L' Insolito Posto
Bed and Breakfast 

Accoglienza, sorriso, ospitalità



All'inizio dell'antico borgo di Arsiè (BL), ai piedi del famoso massiccio del Monte Grappa ed a pochi passi dal pittoresco Lago del Corlo, sorge il Bed & Breakfast “L'insolito Posto”: un angolo ancora incontaminato dove poter ritrovare i colori delle stagioni e l'armonia della natura, vero paradiso per gli appassionati di montagna, di escursioni e di vita all'aria aperta !

L'accoglienza calda e famigliare è il punto forte del Bed & Breakfast “L'insolito Posto”: Vi doneremo tutta la nostra attenzione poiché desideriamo che ogni ospite si senta a casa propria e possa trovare un posto dove poter essere sé stesso.
 
Il Bed & Breakfast “L'insolito Posto” dispone di 3 camere arredate in modo semplice e confortevole: ogni camera porta il nome di un fiore e ne ricorda il colore e l'incanto. Le colazioni, preparate con cura, consentono di ritrovare i sapori di un tempo poiché valorizzano alimenti semplici e genuini.

La nostra associazione offre a tutti gli ospiti ed amici del Bed & Breakfast “L'insolito Posto” una vasta gamma di tisane e di infusi creati con piante provenienti da raccolta spontanea, coltivazione biologica e biodinamica: “tisane rilassanti ai fiori di tiglio” (con tiglio, camomilla, calendula, melissa e fiori di malva), “tisane digestive a
l tarassaco” (con tarassaco, menta, finocchio, iperico e salvia), “tisane del buon umore” (con fiori di iperico, fiori di calendula, fiori di girasole, fiori di rosmarino, fiori di salvia e fiori di elicriso), “sogni d'oro” (piccoli sacchettini riempiti con i nostri fiori rilassanti di lavanda, melissa, tiglio, sambuco e camomilla da porre sotto il cuscino per sonni felici).

Buona parte delle piante utilizzate sono coltivate direttamente nell'ampio




terreno antistante il Bed and Breakfast “L'insolito Posto”, l'ascolto di eventuali problematiche ci permette di condividere anche delle composizioni personalizzate.
Da non perdere, dopo una giornata di gite ed escursioni nelle vallate limitrofe, i nostri pediluvi rinfrescanti e rigeneranti a base di fiori ed oli essenziali biologici come: pediluvio rinfrescante con menta, eucalipto, salvia e lavanda oppure pediluvio ammorbidente, con malva, petali di rosa e fiori di achillea.

Il territorio

La nostra location, pianeggiante e baciata dal sole fino a sera, risulta particolarmente indicata per gli amanti della quiete e dell'aria pulita tra pr
ati verdi, boschi e torrenti. Allo stesso tempo la posizione baricentrica tra Belluno, Vicenza, Treviso e Trento consente di organizzare la propria vacanza all'insegna delle tematiche più varie e differenti: dalle varie ciclabili (rinomata la Venezia-Monaco) al parapendio sul Monte Avena, dalle passeggiate a cavallo presso i nostri maneggi ai musei di vario tipo. Assolutamente da non perdere una gita sulle famose Dolomiti – Unesco World Natural Heritage !

Per gli amanti della Natura incontaminata ed un contatto ancor più diretto con le sue meraviglie sono visitabili il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il Parco di Paneveggio – Pale di San Martino e la riserva naturale del Vincheto. Oppure per gli appassionati di arte e cultura suggeriamo la visita alle splendide cittadine di Feltre e Bassano del Grappa, due vere chicche per intenditori che vi spingeranno a ritornare a trovarci !

Il Bed and Breakfast “L'insolito Posto” è facilmente raggiungibile anche dalle ciclabili della Valsugana e del Primiero. A pochi km da noi Cima Campo, col suo Forte Leone, e Col Perer con i suoi verdi prati incontaminati. Il Massiccio del Monte Grappa e il Monte Avena, poco distanti, offrono percorsi di vario tipo e difficoltà, caratteristiche malghe e prodotti locali di alta qualità.
La zona, vicinissima alle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità, si presta ad interessanti e variopinte passeggiate a piedi o frizzanti gite in bicicletta; facilmente raggiungibile dalle ciclabili della Valsugana e del Primiero,   a pochi chilometri da Cima Campo, col suo Forte Leone e da Col Perer, con i suoi verdi prati incontaminati..
Il Monte Grappa e il Monte Avena sono poco distanti, con  le loro caratteristiche malghe e prodotti locali d’alta qualità, con le partenze per indimenticabili voli in parapendio.
Per chi ama la Natura, per un contatto ancor più diretto con le sue meraviglie, sono visitabili il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il Parco del Paneveggio e la riserva naturale del Vincheto. Da non dimenticare le storiche città di Feltre e Bassano, vere chicche per gli appassionati d’arte e cultura.


Per gli amanti della cucina  tanti i luoghi dove poter gustare ottimi piatti a base dei prodotti locali: formaggio, ricotta, fagioli, pastin, polenta, erbe spontanee, piccoli frutti, patate, noci e marroni, pregiati mieli DOP, la storica birra d'orzo bellunese della birreria Pedavena e ogni altro dono che la nostra terra ci dà.
In questa valle silenziosa ed impregnata di antica energia, ricca di storie e leggende,anguane, fate ed elfi, sorge il B&B: in una casa rurale, la cui struttura in pietra viva  è la testimonianza di un lavoro
legato alla terra e alla montagna. Ispirandoci al progetto " moto sotto il tetto",  seppur modestamente, a ciclisti e motociclisti possiamo fornire un ricovero protetto per i loro mezzi.


Fabiana ha voluto questo B&B proprio nella casa del nonno materno, come patto d'una continuità d'amore con i nonni, la mamma e con questa terra. 

Si possono respirare tutta la sua passione e gli antichi valori sempre vivi; la zona antistante vuole essere un giardino didattico, mirata alla coltivazione di antiche varietà locali e di molteplici piante officinali, utili per il benessere fisico e spirituale.




ANTICA FIERA DELLE ANIME

E' una delle fiere più antiche della Provincia di Belluno ed ha luogo la terza domenica di ottobre. Ebbe inizio intorno alla metà del '500 e fu ufficializzata nel 1666 da Papa Alessandro VII, che aveva istituito la confraternita dei SS. Sebastiano e Rocco in suffragio delle anime del Purgatorio. Gli aderenti alla confraternita potevano ottenere l'indulgenza facendo visita all'altare dei santi la terza domenica di ottobre e il lunedì successivo. Si diffuse così la consuetudine di approfittare dell'occasione per operare baratti e compravendite soprattutto di animali e attrezzi agricoli.
Nel giorno "delle Anime" le famiglie più ricche facevano distribuire ai poveri un piatto di minestra detta appunto " la menestra dei mort ". Ai giorni nostri si sta cercando di valorizzare al meglio la presenza del settore agricolo nella fiera nell'intento di riavvicinarsi alle origini. In occasione della manifestazione la locale Pro Loco gestisce un capannone di circa 500 mq nel quale viene esposta una ricchissima varietà di prodotti agricoli tipici della zona. La Fiera delle Anime è visitata ogni anno da alcune decine di migliaia di persone provenienti dal Feltrino, dal Trentino e dalla Valsugana.









Nessun commento:

Posta un commento